EMA S.R.L.
Via Reginaldo Giuliani, 88
50141 Firenze (FI)
P.IVA: 00845160480

Informativa per i clienti

Informativa ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento Europeo sulla Protezione dei Dati, n. 679/2016

Ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento Europeo n. 679/16, denominato “General Data Protection Regulation” o “GDPR”: la società Ema S.r.l. via Reginaldo Giuliani, 88 50141 Firenze – Partita IVA: 00845160480 (di seguito “Società”), in qualità di “Titolare” del trattamento, è tenuta a fornirLe alcune informazioni riguardanti l’utilizzo dei Suoi dati personali.

Fonte e natura dei dati personali e modalità di trattamento

I dati personali in possesso della Società sono raccolti presso Lei. La Società rispetta la riservatezza dei dati. Per questo si preoccupa di garantire che tutti i dati che fornite con l’instaurazione del rapporto commerciale saranno trattati con la massima riservatezza. Esso, avverrà mediante strumenti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati personali richieste dalla legge, nel rispetto della quale potrà essere effettuato, oltre che manualmente mediante archiviazione su supporto cartaceo, anche attraverso strumenti elettronici atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati personali.
La informiamo che il mancato conferimento dei Suoi dati ove necessario per adempiere agli obblighi di legge connessi alla gestione del rapporto di lavoro renderebbe di fatto impossibile dare idonea esecuzione al suddetto rapporto con Lei.

Il trattamento dei Suoi dati verrà effettuato dal Titolare secondo le seguenti finalità:

Gestione dei dati forniti per finalità di instaurazione di un rapporto commerciale o per la sottoscrizione di un contratto; gestione dei dati derivante da obblighi legali. Controllo affidabilità e solvibilità, amministrazione dei contratti, spedizioni e
fatture. Gestione del contenzioso, arbitrati, recupero crediti, controversie giudiziarie.
Per questa finalità la base giuridica è la partecipazione ad un contratto di cui il Titolare e il soggetto Interessato sono parte.
Il conferimento da parte Sua dei dati necessari al perseguimento delle finalità esposte ha natura obbligatoria ed un suo eventuale rifiuto comporterebbe l’oggettiva impossibilità per la Società di adempiere agli specifici obblighi di legge e di contratto e conseguentemente di dar esecuzione al rapporto di lavoro.
Categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati:
I dati trattati non saranno oggetto di diffusione ma di comunicazione a soggetti ben definiti. Possono venire a conoscenza dei dati in questione in qualità di responsabili o incaricati nostri collaboratori e/o nostro personale dipendente nei limiti delle loro competenze e in conformità alle istruzioni impartite dal Titolare.
Gli stessi dati possono essere comunicati ai soggetti legittimati ad accedervi in forza di disposizioni di legge, regolamenti e normative, a società di recapito corrispondenza, corrieri, banche , società di recupero crediti, studi legali, società di manutenzione apparecchiature informatiche e software gestionali, studi professionali o società di consulenza o servizi contabili , lavoratori autonomi occasionali, agenti.

Responsabile del Trattamento e soggetti che possono venire a conoscenza dei dati personali

Il Responsabile del trattamento dei dati personali è Maurizio Rialti domiciliato per la carica presso Ema s.r.l. In ogni caso, l’elenco aggiornato dei Responsabili è a Sua disposizione presso la sede della Società Titolare del trattamento. Coerentemente con le finalità sopra indicateLe, dei dati personali può venire a conoscenza il personale della Società incaricato della relativa gestione amministrativa e informatica e il personale cui sono affidate attività che comportano il trattamento dei Suoi dati per una delle finalità esposte nella presente informativa.
La Società non effettua trattamento di dati con processi decisionali automatizzati.
La società, in qualità di Titolare del Trattamento, informa gli interessati del fatto che non effettua trasferimenti di dati verso Paesi terzi.

Conservazione dei dati

I dati raccolti dalla Società, per le finalità precedentemente indicate, saranno conservati per il tempo necessario ad espletare le operazioni per le quali vengono acquisiti. Il periodo di conservazione sarà determinato sulla base della valutazione della singola operazione e avverrà, comunque, nel rispetto dei principi di necessità, finalità, pertinenza e non eccedenza sanciti ai sensi del Regolamento.

Diritti di cui all’art. 11 – 20 del Regolamento Europeo sulla Protezione dei Dati

Informiamo, infine, che gli artt. 11- 20 del Regolamento conferiscono agli interessati l’esercizio di specifici diritti. I diritti riconosciuti agli interessati ai sensi dell’art. 7 del Codice della Privacy restano invariati; con il Regolamento vengono aggiunti ad essi ulteriori diritti come il diritto ad ottenere dal titolare la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali e che tali dati vengano messi a disposizione in forma intellegibile; di conoscere l’origine dei dati nonché la logica e le finalità su cui si basa il trattamento; di ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge nonché l’aggiornamento, la rettificazione o, se vi è interesse, l’integrazione dei dati; di opporsi, per motivi legittimi, al trattamento stesso.
Il Regolamento Europeo riconosce, inoltre, all’interessato il diritto di presentare un reclamo all’autorità di controllo, il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento ed il diritto alla portabilità dei dati.

Per l’esercizio di tali diritti potrà rivolgersi direttamente alla nostra Società avente sede legale in Via Reginaldo Giuliani, 88 50141 Firnze (FI) tramite raccomandata o tramite PEC all’indirizzo emafirenze@pec.it